Instagram Twitter Youtube
© 2020 Stefano Valentini - privacy

Nuovo Microsoft Surface Duo

Microsoft ci riprova con un device molto particolare, doppio display, pieghevole e con Android a bordo

ARTICOLO

Brand
Microsoft
Online dal
10/09/2020
Nuovo Microsoft Surface Duo

Fig - Nuovo Microsoft Surface Duo

Ci risiamo, Microsoft tenta nuovamente di entrare nel mondo degli smartphone, questa volta con un prodotto “strano”, un ibrido molto particolare che non appartiene a nessuna delle categorie conosciute fino ad oggi.

Non fa più affidamento su Windows per ritornare a vendere smartphone (peccato, Windows 10 mobile aveva delle caratteristiche valide), ma punta tutto su Android, sistema operativo ormai solido che tuttavia non è “abituato” a girare su device che hanno 2 schermi affiancati distinti.

Ma usciamo da questa intro ed entriamo nel dettaglio a parlare di questo dispositivo.

Specifiche tecniche

{{ .Title }}

Fig - Specifiche tecniche Surface Duo. Fonte: Microsoft.

Dimensioni

Aperto:

145.2 mm (A) x 186.9 mm (L) x 4.8 mm (S)

Chiuso:

145.2 mm (A) x 93.3 mm (L) x 9.9 mm (S alla cerniera)

Peso

250g

Display

Dual PixelSense™ Fusion Displays open: 8.1” AMOLED, 2700x1800 (3:2), 401 PPI

Single PixelSense™ Display: 5.6” AMOLED, 1800x1350 (4:3), 401 PPI

Materiale Display: Corning® Gorilla® Glass

Durata batteria

Fino a 15.5 ore con video in riproduzione locale

Fino a 10 giorni in stand-by

Fino a 27 ore in conversazione telefonica

Fotocamera e registrazione video

Fotocamera adattiva da 11MP, f/2.0, 1.0 µm, PDAF e diagonale 84.0° FOV ottimizzata con AI per fronte e retro

Rete e connettività

WIFI: WiFi-5 802.11ac (2.4/5GHz)

Bluetooth: Bluetooth® 5.0

LTE: 4x4 MIMO, Cat.18 DL / Cat 5 UL, 5CA, LAA. Up to 1.2Gbps Download / Up to 150Mbps Upload

Geolocalizzazione: GPS, Galileo, GLONASS, BeiDou, QZSS

SIM

Una eSIM e una Nano SIM

Processore

Qualcomm® Snapdragon™ 855 ottimizzato per esperienza con doppio schermo

Connettore

USB-C 3.1

Storage e memoria

128GB o 256GB UFS 3.0 di memoria interna

6GB DRAM

Audio

Mono speaker, doppio microfono per soppressione rumore e cancellazione eco, ottimizzato per la produttività in tutte le posizioni

Sensori

Doppio accelerometro

Doppio giroscopio

Doppio magnetometro

Doppio sensore luce ambientale

Sensore prossimità

Sensore impronte digitali

Qualità costruttiva

E’ venduto solamente negli USA al momento e verrà venduto in Italia credo non prima del 2021, quindi le considerazioni che farò in questo paragrafo sono basate sulle recensioni degli youtubers stranieri.

La qualità costruttiva è alta e ben ingegnerizzata: fino, molto fino, 5mm per ogni lato e 10mm spesso quando chiuso. Un incredibile traguardo ingegneristico raggiunto, praticamente lo spessore di un lato equivale alla presa usb type C presente…incredibile. Molto belle e donano una incredibile sensazione premium le due superfici esterne in vetro: anche quelle sono da testare per verificare la durabilità del dispositivo.

La cerniera: di ottima fattura e migliore al primo tentativo rispetto alla prima cerniera del Galaxy Z Fold (poi migliorata di molto nello Z Fold 2). Può essere aperta e resta in posizione con qualunque angolazione e sembra essere incredibilmente resistente…vedremo a lungo andare se rispetta quello che promette.

Gli schermi: qui punto negativo. I bordi sono ampi, un pò troppo per un dispositivo del 2020, e sono abbastanza ampi anche fra i due schermi. Questo potrebbe compromettere l’usabilità del dispositivo quando si cerca di usare i due schermi con un contenuto espanso su entrambi. Quindi qualche incognita sulla godibilità di un video a pieno schermo e sul trascinare elementi fra i 2 schermi.

Funzionalità

Qui arriviamo alla tematica a mio avviso più importante quando parliamo di smartphone: il suo utilizzatore può svolgere le normali attività di tutti i giorni, tipiche di un telefono, con questo device?

Anche questo tema è un po spinoso quando dobbiamo parlare del Surface Duo. Questo dispositivo è una scommessa, come lo era l’iPhone quando uscì, come lo era il Surface Pro quando fece la sua comparsa nel mondo dei laptop.

L’iPhone fu un successo e ricreò da 0 la categoria smartphone, tanto da guadagnarsi l’utilizzo del suo brand per indicare la categoria di prodotto, il Surface non arrivò a tanto ma è tutt’oggi un successo che ha eroso molte quote di mercato fra i laptop e gli iPad.

Forse il Surface Duo è un azzardo superiore rispetto a questi 2, perché vuole mettere troppa carne al fuoco con il rischio di non fare bene nessuna cosa.

Come telefono risulta scomodo per effettuare chiamate, come produttività non ha le dimensioni ne di un tablet ne di un laptop e forse l’utilizzo di due schermi così piccoli per il multitasking è un po pretenzioso su un device di queste dimensioni.

Come comparto multimediale è scarso: foto inferiori ai top di gamma, un’unica fotocamera.

Andando a visionare le review dei principali Youtubers effettivamente le mie sensazioni sono state riscontrate: quasi tutti hanno fornito un feedback del tipo “doppio schermo-doppi guai” ed alcuni hanno dato riscontri positivi ma non nell’utilizzo come smartphone, ma come dispositivo da portare in giro affiancato ad uno smartphone. Viene da se che un dispositivo da 1.300 dollari non può essere considerato valido se relegato al ruolo di gregario.

Inoltre le sue capacità di eseguire 2 app diverse sui 2 schermi divisi sono in ogni caso eguagliate, se non superate, dallo Z Fold 2, che addirittura è in grado di eseguirne 3 contemporaneamente su un unico schermo flessibile.

Ultima nota dolente, questo “pieghevole” non svolge assolutamente nessuna attività finché è chiuso, neanche segnalare notifiche: quindi per svolgere anche la più semplice delle azioni l’utente è sempre costretto ad utilizzare inizialmente 2 mani per poterlo aprire.

Conclusioni

Attualmente non è venduto in Italia, quindi questo voleva essere un articolo per esporre le mie considerazioni su quello che potrebbe essere il futuro di questo device.

A mio avviso questa prima release del prodotto (a seconda del successo che avrà vedremo se ne esisterà una seconda) è un po acerba e azzardata, sembra quasi un prodotto ideato molti anni fa che è uscito in ritardo rispetto alle stime iniziali.

Soltanto il tempo ci dirà se le mie considerazioni sono sbagliate o meno, ma credo che allo stato attuale, fra gli utenti enthusiast, difficilmente questo prodotto potrebbe essere scelto in favore di un Z Fold 2 oppure un Z Flip oppure un Moto RAZR 2.

© 2020 Stefano Valentini - privacy