Instagram Twitter Youtube
© 2020 Stefano Valentini - privacy

Come controllare vecchi condizionatori da remoto - Recensione Broadlink RM4 mini

Recensione del miglior telecomando universale remoto disponibile nel 2021: Broadlink Broadlink RM4 mini

RECENSIONE

Brand
Apple
Online dal
12/02/2021

Caratteristiche

  • Controllabile da remoto una volta collegato al Wi-Fi di casa
  • Può controllare qualunque dispositivo che possiede un telecomando IR
  • Database in cloud di 50.000+ telecomandi
  • Possibilità di registrare manualmente i comandi di telecomandi non esistenti nel database
  • Possibilità di impostare da app timer e trigger
  • Compatibile con i principali assistenti vocali: Alexa, Google Assistant e Siri

Recensione

Il dispositivo ha una buona qualità costruttiva, di piccolissime dimensioni, un led di stato che permette di capire in che modalità si trova il dispositivo, una presa micro-usb per alimentarlo e un pulsante reset per impostarlo nella modalità desiderata al momento della configurazione.

Per poterlo collegare al mio wifi di casa e inserirlo nella sua app “Broadlink” ho tenuto premuto per 10 secondi il tasto reset finché il led di stato è passato da un lampeggio rapido ad un lampeggio lento: in questo modo il dispositivo è passato in modalità AP (Access Point). Dopodiché è stato sufficiente seguire i passaggi dall’app per poterlo agganciare alla rete Wi-Fi di casa ed aggiungerlo.

Una volta configurato è possibile inserire all’interno dell’app N dispositivi e relativi telecomandi virtuali per controllarli. L’app contiene più di 50.000 telecomandi di moltissime marche, ma nel caso in cui non riuscite a trovare quello compatibile con il vostro dispositivo potrete utilizzare la modalità di apprendimento del vostro Broadlink RM4 Mini e registrare i vari comandi inviati dal telecomando originale.

E’ compatibile con tutti i principali assistenti vocali ed anche con l’app IFTTT per poter creare tutti i processi automatici che volete e gestire così in maniera automatica i vostri dispositivi con ricevitore IR mentre siete fuori casa.

Classico caso d’uso con cui l’ho testato e lo uso frequentemente: tramite il mio Amazon Echo ho impostato nell’app di Alexa che il telecomando accendesse il condizionatore del salone quanto la temperatura supera i 23 gradi (Echo ha un termometro al suo interno).

Conclusioni

Il miglior telecomando universale controllabile da remoto presente sul mercato per il 2021. Piccolo, leggero, può essere posizionato ovunque e può controllare qualunque dispositivo con ricevitore IR mentre siete fuori casa.

Unica pecca il prezzo un po’ alto (ma monitorando il prodotto su Amazon può essere preso a meno - ad esempio usando questo bot su Telegram) ed il manuale scarno e impreciso.

© 2020 Stefano Valentini - privacy